Attività
Il progetto è finalizzato all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in lettura e in scrittura, in particolare degli alunni a rischio di Disturbo Specifico d’Apprendimento, alla messa in atto di azioni didattiche mirate alla prevenzione, al recupero e alla compensazione.
Vede coinvolte la scuola dell’infanzia e le tre scuole primarie dell’Istituto e viene attuato in collaborazione con l’insegnante Cazzavillan Edi, con il servizio di logopedia dell’ULSS e con il servizio di Neuropsichiatria Infantile.
Prevenzione: sezione dei medi e dei grandi della Scuola dell’Infanzia e classi prime della Scuola Primaria:
- sviluppo della competenza fonologica attraverso proposte di lavoro che stimolino nei bambini la scoperta della realtà sonora della parola, l’analisi dei suoni e la sintesi;
- individuazione delle situazioni a rischio, con particolare attenzione ai bambini con ritardo di linguaggio.
Monitoraggio:
- verifica delle abilità linguistiche dei bambini medi della Scuola dell’infanzia (nella seconda parte dell’anno scolastico);
- verifica della competenza fonologica acquisita in uscita dalla Scuola dell’Infanzia e in entrata alla Scuola Primaria;
- verifica in itinere dello sviluppo delle abilità di lettura e scrittura e individuazione delle difficoltà di apprendimento nelle classi prime della Scuola Primaria;
- verifica della padronanza ortografica e dell’abilità di lettura, come decodifica e come comprensione, di tutti i bambini delle classi seconde della scuola primaria; individuazione delle situazioni nella fascia a rischio.
Recupero:
avvio di percorsi metodologico-didattici che favoriscano il recupero, lo star bene a scuola e la buona integrazione degli alunni con difficoltà d’apprendimento.
In caso di disturbo specifico:
- attuazione di percorsi atti a far evolvere e a consolidare le strumentalità di base;
- individuazione e messa in atto di strategie didattiche, strumenti compensativi, misure dispensative e forme di verifica e valutazione adeguati.
Il progetto prevede inoltre attività di formazione relative:
- alla conoscenza dei prerequisiti specifici per l’apprendimento della letto-scrittura;
- alla progettazione di un possibile percorso per sviluppare la discriminazione uditiva, la memoria uditiva sequenziale, le competenze fonologiche e metafonologiche;
- alle abilità visuo-spaziali;
- alle indicazioni didattiche contenute nelle Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA.
In qualità di referente DSA per la scuola primaria, la coordinatrice del progetto sarà impegnata nelle seguenti attività:
- aggiornare il Collegio Docente rispetto a novità normative;
- fornire consulenza agli insegnanti che lo richiedono in merito alla predisposizione del PDP e all’intervento didattico;
- partecipare agli incontri di coordinamento del progetto “Screening-dsa”, promosso dalla Neuropsichiatria di Vicenza, che vede coinvolte tutte le classi prime dell’istituto; fornire i dati riassuntivi relativi agli esiti dello screening;
- fornire informazioni e consulenze alle famiglie;
- organizzare eventuali corsi di formazione con esperti interni ed esterni all’istituto;
- contribuire all’organizzazione di percorso formativo sulle tecnologie compensative;
- partecipare agli incontri del Gruppo Provinciale Disturbi Specifici d’Apprendimento;
- curare la dotazione di sussidi;
- partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) e collaborare al raggiungimento degli obiettivi dello stesso.
In qualità di referente DSA per la scuola secondaria, la referente del progetto sarà impegnata nelle seguenti attività:
Attività:
- Sportello genitori: intero anno scolastico
- Sportello insegnanti: per consulenza sull’applicazione della legge 170 e per la compilazione del PDP
- Predisposizione di un Vadememcum per la compilazione del PDP e presentazione dello stesso ai genitori
- Organizzazione e direzione di percorso formativo su tecnologie compensative e il metodo di studio in continuità, anche, con la scuola primaria
- Organizzazione e predisposizione prove invalsi di prima e di terza media per alunni