Sezioni del PTOF

 

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E PIANO DI MIGLIORAMENTO

ESITI

PRIORITÀ

TRAGUARDI 2019/2022

Risultati nelle prove standardizzate

Stabilizzare nel tempo i risultati delle prove Invalsi di matematica della scuola primaria

Mantenere allineati alle medie di riferimento (scuole con indice ESCS simile) i risultati delle prove invalsi di matematica

Competenze chiave europee

Sviluppare le competenze europee e in particolare promuovere le competenze sociali e civiche

Garantire alla maggior parte degli alunni il raggiungimento dei livelli intermedio/avanzato nelle competenze sociali e civiche come descritto nella certificazione e declinato in una rubrica d’istituto.

AREA DI PROCESSO

Obiettivo di processo

Azioni PDM

2021/2022


Curricolo progettazione valutazione

Individuare precocemente e in itinere le difficoltà di apprendimento in matematica per poter mettere in atto azioni didattiche mirate

Monitoraggio attraverso la somministrazione di prove strutturate e predisposizione di interventi di prevenzione, potenziamento, recupero e compensazione (spazio-mate)

Partendo dal curricolo, costruire e realizzare percorsi orientati allo sviluppo di competenza

 

Attività di Dipartimento per la condivisione di apprendimenti e/o UDA.


Elaborazione in ogni classe di almeno una UDA condivisa nel team/consiglio di classe (alla primaria prevalentemente centrata sulla matematica)

Costruire e utilizzare  strumenti condivisi per la rilevazione delle competenze europee in particolare per le competenze  sociali e civiche

Elaborazione di almeno una rubrica di  competenza d’istituto: competenze digitali

Ambiente di apprendimento

 

Potenziare l’uso di ambienti digitali

Ampliamento della  disponibilità di piattaforme online per la didattica

Integrazione di strumenti multimediali e digitali nella progettazione didattica

Inclusione e differenziazione

Adottare prassi inclusive

Attivazione di  sportelli interni di consulenza tra colleghi


Adeguamento PEI


Promozione di percorsi sulle abilità sociali (Ap&Ap)


Individuazione di un referente che si occupi delle problematiche legate al disagio e promuova lo "star bene" a scuola


Monitoraggio continuo tramite questionario benessere


Promozione di azioni progettuali sull’affettività e le relazioni in tutti gli ordini di scuola

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

(si tratta di processi connessi all’area curricolo, progettazione, valutazione e ambiente di apprendimento)

Promuovere e potenziare la documentazione e la diffusione delle pratiche didattiche

Creazione di  un archivio di documentazione per raccogliere e condividere i materiali prodotti relativi alle azioni previste dal PDM

Potenziare la costituzione di gruppi di lavoro in una dimensione sempre più verticale

Attivazione di  un gruppo di lavoro verticale che si occupi della prevenzione delle difficoltà di apprendimento in matematica (Spazio mate)

Ampliare la formazione dei docenti sulla didattica relativa a competenze matematiche, digitali, sociali e civiche

Organizzazione di incontri di formazione relativi a:

  • Innovazione e competenze digitali
  • intelligenza numerica
  • bullismo
  • ambienti di apprendimento (scuola all’aperto)

     Gli obiettivi di processo e le azioni previste nel PDM sono stabiliti annualmente sulla base dei risultati raggiunti. 

LINK UTILI

  • Carta del docente
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni online
torna all'inizio del contenuto