Dicono di noi....

I ragazzi dell’Istituto comprensivo 8 di Vicenza protagonisti di esperienze ad alto tasso di emozione, per crescere con entusiasmo. 

Sfruttando le opportunità del Piano Scuola Estate, l’Istituto comprensivo 8 di Vicenza ha trasformato alcune ore di lezione di inglese nel progetto “Walking through Vicenza as English guides”. Protagonisti sono i ragazzi delle cinque classi seconde della Scuola secondaria “G.G.Trissino” che sono stati accompagnati dalla prof.ssa Michela Rossi in un percorso che li ha portati a diventare delle vere guide turistiche in lingua inglese. Dopo i primi incontri preparatori si sono tenute le uscite, dove le giovani guide hanno potuto condurre le loro descrizioni degli edifici più significativi della città: alcuni palazzi di Contrà San Marco e Contrà Porti, la Basilica Palladiana, la Loggia del Capitaniato, il Duomo, Corso Palladio, la Chiesa di Santa Corona, Palazzo Chiericati ed il Teatro Olimpico.

​​Il prossimo lunedì 13 dicembre si terrà l’ultima uscita del novelli ciceroni; già nelle settimane scorse hanno affascinato i passanti e qualche turista straniero che volentieri hanno seguito le loro spiegazioni. Dal canto loro, gli studenti ottengono grande soddisfazione nel constatare quali risultati riescono a raggiungere. Un ringraziamento speciale va all’Ufficio Turistico che accoglie i giovanissimi sempre con disponibilità, fornendo molto materiale utile.

Sempre con l'obiettivo di valorizzare le competenze linguistico comunicative, al plesso della scuola secondaria G.Ghirotti, si è iniziata un’originale e stimolante esperienza di web radio oltre a lezioni in modalità CLIL, ovvero momenti di attività scolastica svolti in lingua straniera.

«Queste proposte didattiche – afferma la Dirigente Scolastica Catia Coccarielli – sono solo alcune delle molte che i docenti stanno portando avanti per potenziare l’offerta formativa. La nostra è sempre più una scuola che guarda al mondo e lo fa con entusiasmo, anche attraverso queste proposte di outdoor education che nascono per rendere i ragazzi protagonisti assoluti e cittadini consapevoli, grazie a docenti che hanno dimostrato una buona dose di creatività, oltre che competenze specifiche.»  

torna all'inizio del contenuto