SPAZIO-LINGUA/DSA
Il progetto è finalizzato all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in lettura e in scrittura, in particolare degli alunni a rischio di Disturbo Specifico d’Apprendimento, alla messa in atto di azioni didattiche mirate alla prevenzione, al recupero e alla compensazione.
Vede coinvolte la scuola dell’infanzia e le tre scuole primarie dell’Istituto.
Prevenzione: sezione dei medi e dei grandi della Scuola dell’Infanzia e classi prime della Scuola Primaria:
- sviluppo della competenza fonologica attraverso proposte di lavoro che stimolino nei bambini la scoperta della realtà sonora della parola, l’analisi dei suoni e la sintesi;
- individuazione delle situazioni a rischio, con particolare attenzione ai bambini con ritardo di linguaggio.
Monitoraggio:
- verifica delle abilità linguistiche dei bambini medi della Scuola dell’infanzia (nella seconda parte dell’anno scolastico);
- verifica della competenza fonologica acquisita in uscita dalla Scuola dell’Infanzia e in entrata alla Scuola Primaria;
- verifica in itinere dello sviluppo delle abilità di lettura e scrittura e individuazione delle difficoltà di apprendimento nelle classi prime della Scuola Primaria;
- verifica della padronanza ortografica e dell’abilità di lettura, come decodifica e come comprensione, di tutti i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria; individuazione delle situazioni nella fascia a rischio.
Recupero:
- interventi di recupero tempestivi e mirati, nel piccolo gruppo;
- percorsi metodologico-didattici rivolti all’intero gruppo, volti a consolidare gli apprendimenti e a promuovere il successo scolastico.
In caso di disturbo specifico:
- attuazione di percorsi atti a far evolvere e a consolidare le strumentalità di base;
- individuazione e messa in atto di strategie didattiche, strumenti compensativi, misure dispensative e forme di verifica e valutazione adeguati.
Il progetto prevede inoltre attività di formazione relative:
- alle fasi evolutive e ai prerequisiti specifici dell’apprendimento della letto-scrittura;
- alla scrittura spontanea come strumento per monitorare l’evoluzione degli apprendimenti;
- alla definizione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e ai possibili indici predittivi.
- alle indicazioni didattiche contenute nelle “Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA”.
- alla presentazione di attività e strumenti didattici per il recupero delle abilità strumentali e per l’avvio alla comprensione del testo scritto.
In qualità di referente DSA per la scuola primaria, la coordinatrice del progetto sarà impegnata nelle seguenti attività:
- aggiornare il Collegio Docente rispetto a novità normative;
- fornire consulenza agli insegnanti che lo richiedano in merito alla predisposizione del PDP e all’intervento didattico;
- visionare i pdp realizzati dalle insegnanti della primaria;
- collaborare con il personale di segreteria per il continuo aggiornamento dei dati relativi agli alunni con Bisogni Educativi Speciali delle tre scuole primarie;
- partecipare agli incontri di coordinamento del progetto “Screening-dsa”, coordinato dalla Dott.ssa Munaro;
- fornire informazioni e consulenze alle famiglie;
- organizzare eventuali corsi di formazione con esperti interni ed esterni all’istituto;
- contribuire all’organizzazione di un percorso formativo sulle tecnologie compensative, condotto dall’insegnante Bernardini Silvia, rivolto agli alunni di classe quinta e ai rispettivi genitori;
- partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) e collaborare al raggiungimento degli obiettivi dello stesso.
In qualità di referente DSA per la scuola secondaria, la referente del progetto sarà impegnata nelle seguenti attività:
Attività:
- Sportello genitori: intero anno scolastico
- Sportello insegnanti: per consulenza sull’applicazione della legge 170 e per la compilazione del PDP
- Predisposizione di un Vadememcum per la compilazione del PDP e presentazione dello stesso ai genitori
- Organizzazione e direzione di percorso formativo su tecnologie compensative e il metodo di studio in continuità, anche, con la scuola primaria
- Organizzazione e predisposizione prove invalsi di terza media per alunni