SPAZIO-MATE
Il progetto è finalizzato all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento relative all’area del calcolo mentale e scritto oltre che alla messa in atto di azioni didattiche mirate alla prevenzione, al recupero e alla compensazione.
Vede coinvolte la scuola dell’infanzia e le tre scuole primarie dell’Istituto e viene attuato con la consulenza delle psicologhe Brentan Elena e Serra Marcella.
SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA:
Il progetto che vedrà coinvolte le classi seconde e terze si articolerà secondo le seguenti fasi:
Monitoraggio:
- somministrazione, a inizio e fine anno scolastico, di prove standardizzate con riferimenti normativi che aiutino a fotografare la situazione delle classi e dei singoli alunni.
- controllo dell’acquisizione e dell’automatizzazione delle abilità di calcolo per rimuovere precocemente eventuali ostacoli all'apprendimento nell'area logico-matematica.
Recupero:
- progettazione mirata dell’attività didattica per l’anno scolastico in corso.
- percorsi metodologico-didattici rivolti all’intero gruppo, volti a consolidare gli apprendimenti e a promuovere il successo scolastico.
Il progetto prevede inoltre attività di formazione relative a:
- Aggiornamento delle conoscenze sui processi cognitivi dell'apprendimento della matematica.
- Sviluppo di percorsi di recupero e potenziamento delle abilità di calcolo anche sulla base dell'esito delle prove e delle cadute rilevate.